Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Art. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente alla vendita di Olio Extravergine di Oliva a marchio “Olio del Baffo” effettuata sul sito www.oliodelbaffo.it, in conformità alle disposizioni del codice civile, del decreto legislativo n° 70/30, del Codice del Consumo (Decreto legislativo n.206/0599 e successive modifiche).
  2. La vendita è effettuata da parte dell’Azienda Agricola Trausan di Triggiano Mattia, con sede legale in Modugno in via Principessa Elena 24, Partita Iva 06826780725, iscritta alla Camera di Commercio di Bari, recapito mobile 3806974572/ 3472899920, mail: info@oliodelbaffo.it , Pec: trausan@pec.it.
  3. L’utente , navigando in quest’area, accede al sito di Olio del Baffo mediante l’indirizzo https://www.oliodelbaffo.it, d’ora in avanti denominato sito. La trasmissione di un ordine di acquisto dal sito comporta l’accettazione delle condizioni generali di vendita e delle politiche di protezione dei dati personali adottate dal sito stesso. L’utente è invitato a stampare, leggere e accettare tali condizioni.
  4. Olio del baffo si riserva di modificare le presenti condizioni generali unilateralmente senza alcun preavviso.
  5. È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi anche nella lingua inglese.

Art. 2 – OGGETTO

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano esclusivamente la vendita di Olio Extravergine di Oliva a marchio “Olio del Baffo”, avente le caratteristiche espressamente indicate nel catalogo dei prodotti presente nel sito.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Olio Del Baffo, che siano eventualmente presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, dei quali Olio del Baffo non è responsabile.

Art. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  1. Per acquistare i prodotti Olio del Baffo in vendita sul sito www.oliodelbaffo.it, l’utente sceglie i prodotti dal “catalogo” esistente nel sito; li aggiunge al carrello e procede al “CHECKOUT” con inserimento dei dati utente richiesti nei relativi campi per l’ordine, la consegna e la fattura; sceglie le modalità di spedizione tra quelle proposte; seleziona la modalità di pagamento tra quelle indicate . L’ordine sarà inoltrato ad Olio del Baffo premendo sul comando “EFFETTUA ORDINE”, dopo l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e dopo aver confermato che premendo il comando “EFFETTUA ORDINE” avrà l’obbligo di pagare i beni acquistati. In caso di errore sui beni oggetto dell’ordine, prima del pagamento, l’utente potrà annullare l’ordine.
  2. Dopo l’invio dell’ordine, l’utente procede al pagamento. In caso di pagamento con bonifico, nella mail di conferma dell’ordine è specificato che questo sarà in sospeso fino alla ricezione del pagamento.
  3. Olio del Baffo, dopo aver verificato la correttezza dei dati comunicati dall’utente, invia alla mail indicata dallo stesso la conferma dell’ordine, dell’avvenuto pagamento, l’eventuale cambio stato dell’ordine o la comunicazione di annullamento dell’ordine. Olio del Baffo non sarà responsabile della mancata ricezione della mail per fatti addebitabili all‘utente.
  4. L’ordine contiene le caratteristiche del prodotto ordinato, il prezzo comprensivo di imposte e costi di spedizione, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e rimanda alle seguenti Condizioni di Vendita, all’esercizio del diritto di recesso, alle modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati ed al rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso.
  5. Gli ordini sono archiviati all’interno del sito ww.oliodelbaffo.it. L’utente, accedendo all’area personale mediante le credenziali fornite al momento della registrazione al sito, potrà modificare i propri dati, inviare comunicazioni e/o reclami, visualizzare lo storico e lo stato degli ordini, annullare gli ordini in attesa di pagamento.

Art.  4 – UTENTI REGISTRATI

  1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati in maniera corretta e veritiera.
  2. La conferma esonererà in ogni caso Olio del Baffo da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Olio del baffo di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  3. Qualora l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Olio del Baffo avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a che non verranno forniti i dati corretti o completi ovvero risolte le relative contestazioni.
  4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Olio del Baffo attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente a Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
  5. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli, nemmeno temporaneamente, a terzi.

Art. 5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

  1. La disponibilità dei prodotti in vendita sul sito www.oliodelbaffo.it si riferisce alla disponibilità effettiva del prodotto al momento dell’ordine.
  2. Nel caso in cui il prodotto ordinato non fosse in tutto o in parte disponibile, l’utente verrà tempestivamente informato, così da scegliere o sostituire il prodotto mancante, aspettare che il prodotto torni ad essere disponibile, modificare o annullare l’ordine.
  3. Se l’utente richiede l’annullamento totale dell’ordine, Olio del baffo rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni, a partire dal momento in cui Olio del Baffo ha avuto conoscenza della decisione dell’utente di annullare l’ordine. Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento usato dall’ utente in fase di acquisto, salvo che l’utente non abbia diversamente convenuto.
  4. Se l’utente richiede l’annullamento parziale dell’ordine, Olio del baffo rimborserà il solo prezzo dei prodotti non acquistati entro 14 giorni a partire dal momento in cui Olio del Baffo ha avuto conoscenza della decisione dell’utente di annullare l’ordine. Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento usato dall’ utente in fase di acquisto, salvo l’utente non abbia diversamente convenuto.

Art. 6 – MODALITA’ DI PAGAMENTO E PREZZI 

  1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta nel catalogo dei prodotti presente sul sito.
  2. I prezzi dei prodotti in vendita nel sito, comprensivi di IVA, possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma.
  3. In caso di errore sul prezzo offerto, Olio del baffo avviserà l’utente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. In ogni caso Olio del Baffo non è obbligata a fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  5. Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite i mezzi di pagamento indicati nel sito.

Art. 7 – CONSEGNA

  1. Olio del Baffo effettua spedizioni in tutto il territorio italiano nelle modalità presenti nel sito e che vengono indicate all’utente al momento dell’ordine.
  2. La consegna verrà effettuata dal corriere presso il recapito indicato dall’utente al momento dell’ordine.
  3. Per il territorio italiano, la consegna viene effettuata alle condizioni indicate dal corriere, indicativamente in 48 – 72 ore dalla conferma d’ordine ma può subire variazioni a seconda della modalità di spedizione scelta dall’utente al momento dell’ordine. In ogni caso, la consegna sarà effettuata entro il termine massimo di trenta giorni dalla conferma dell’ordine.
  4. Per quanto riguarda le consegne all’estero (paesi dell’Unione Europea o Extra Europea) la consegna sarà effettuata indicativamente in 14 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine ed in ogni caso entro il termine massimo di trenta giorni dalla conferma dell’ordine.
  5. La consegna avviene dal Lunedi al Venerdì, esclusi sabato, domenica e giorni festivi.
  6. Le spese di spedizione sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 8 – PASSAGGIO DEL RISCHIO

  1. Per l’utente consumatore, i rischi relativi ai prodotti acquistati passeranno a carico dell’utente a partire dal momento della consegna dei beni al medesimo o al terzo da questi designato. La priorità dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione.
  2. Si consiglia pertanto di verificare l’integrità di ogni singolo collo firmando con riserva la merce ricevuta dal corriere, in caso di danni derivanti dal trasporto. Il cliente si assumerà i costi di spedizione relativi alla sostituzione del bene in caso di danneggiamento senza accettazione con riserva.
  3. Per l’utente non consumatore, i rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’utente al momento della consegna al vettore.

Art. 9 – GARANZIA E CONFORMITA’ COMMERCIALE

  1. Se l’utente è un consumatore, ai sensi dell’art 132 Codice del Consumo (decreto legislativo n. 206/05), il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. L’utente consumatore decade dai diritti previsti in maniera di garanzia legale se non denuncia per iscritto al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  3. Se l’utente non è un consumatore, il venditore è responsabile (art. 1490 del codice civile)

quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di un anno dalla consegna del bene. L’utente non consumatore decade dai diritti previsti in materia di garanzia legale se non denuncia al venditore il difetto di conformità per iscritto entro il termine di otto giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto (art 1490 del codice civile).

Art. 10 – DIRITTO DI RECESSO

  1. L’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo  (Decreto legislativo 206/2005) decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dall’utente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. 
  2. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare in forma scritta la decisione di recedere dall’ordine a Olio del Baffo in una delle seguenti modalità : a mezzo raccomandata A/R ad AZIENDA AGRICOLA TRAUSAN DI TRIGGIANO MATTIA –Via Principessa Elena 24 – 70026  MODUGNO (BARI);  a mezzo e-mail al indirizzo info@oliodelbaffo.it ; a mezzo Pec trausan@pec.it.
  3. In caso di recesso da parte del consumatore, la merce dovrà essere rispedita al venditore, con spese a carico dell’utente, integra e sigillata nella confezione originale completa di tutte le sue parti.
  4. Il diritto di recesso è comunque sottoposto a predeterminate condizioni:  1- Il recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, quindi l’utente non può esercitare il recesso solo su una parte del prodotto acquistato; 2- I costi di spedizione per la restituzione del bene sono a carico dell’utente; 3- L’utente è responsabile della spedizione finché il bene non sarà recapitato ad Olio del Baffo; 4- danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni restituiti a mezzo di spedizioni non assicurate sollevano da ogni responsabilità Olio del Baffo; 5- Nel caso in cui vi siano danneggiamenti durante la restituzione del bene, Olio del baffo informerà l’utente entro 5 giorni dalla ricezione del bene , per dar modo all’utente di rivalersi sul corriere da lui scelto per ottenere il rimborso del valore del bene assicurato.
  5. È escluso il recesso nel caso di beni indicati nell’art. 59 del D.lgs n. 21/2014 ,come possono essere beni sigillati facilmente deperibili e aperti dopo la consegna. In tal caso il bene se già recapitato ad Olio del Baffo verrà restituito all’utente con l’addebito delle spese di spedizione.
  6. In base a quanto previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005) , Olio del baffo provvederà  a rimborsare l’importo dei beni in oggetto del recesso entro e non oltre il termine di 14 giorni che decorrono dalla verifica del rispetto delle condizioni di sussistenza del diritto di recesso.
  7. Olio del Baffo provvederà al rimborso mediante lo stesso metodo di pagamento scelto dall’utente in fase di acquisto, salvo che l’utente non abbia convenuto diversamente. Nel caso di pagamento con bonifico l’utente dovrà comunicare per iscritto le coordinate bancarie (IBAN , SWIFT e BIC), necessarie all’effettuazione del rimborso. Tale rimborso rimarrà in sospeso fino all’avvenuta ricezione della comunicazione delle coordinate. 
  8. Non si applica diritto di recesso in ogni caso di acquisto da parte di un soggetto non consumatore.

Art. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI

  1. I dati dell’utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del D.Lgs 196/03.

Art. 12 – RECLAMI – RISOLUZIONI DELLE CONTROVERSIE 

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana. Nel caso di un utente consumatore, è fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’utente.
  2. Eventuali comunicazioni e/o reclami sui prodotti acquistati dovranno essere inviati per iscritto via e-mail a info@oliodelbaffo.it 
  3. Per la risoluzione delle controversie, sorte dal presente contratto, l’utente, che rivesta la qualifica di Consumatore residente in Europa, può usufruire della piattaforma online http://ec.europa.eu/consumers/odr, nonché uno strumento alternativo per la risoluzione delle controversie, dedicato ai consumatori residenti in Europa, così da risolvere in via NON giudiziale qualsiasi controversia relativa ai contratti di acquisto di beni stipulati in rete.
  4. Qualunque sia l’esito della procedura di risoluzione non giudiziale, è fatta salva la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria Italiana.
  5. Nel caso in cui l’utente rivesta la qualifica di non Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte presso il tribunale di Bari.

Art. 13 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

  1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti nelle Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.